view - edit - attach - print - history - Last modified: February 15, 2018, at 01:59 PM

SANDRO SPEZIA

Laureato in Chimica. Si occupa di corsi specialistici sulla validazione dei metodi, il calcolo dell’incertezza di misura, l’assicurazione della qualità del dato e per l’utilizzo e la messa a punto di metodiche per le strumentazioni per l’analisi di elementi in trace (AAS, ICP-OES e ICP-MS).

Si occupa inoltre di consulenza tecnica per i laboratori di prova nell’ambito della messa a punto e validazione dei metodi di prova e taratura e dei processi per l’assicurazione della qualità del dato.

Laurea in Chimica conseguita nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano con la votazione di 106/110. • Iscrizione all'Ordine Interprovinciale di Parma e Piacenza dei Chimici Laureati Piacenza a partire dal 1996. • Docente presso i seguenti corsi: “Uso delle tecniche di Spettrometria al Plasma per l’analisi dei componenti inorganici nei cibi” Roma 2003, Scuola permanente di informazione e formazione sui rischi lavorativi Pratovecchio 2004 e Tecniche analitiche cromatografiche in tossicologia occupazionale Desio 2006 Dal 1997 al 2002 è stato responsabile del laboratorio di chimica inorganica del laboratorio centrale dell’ENEL di Piacenza - Dal 1994 è membro del gruppo di lavoro UNICHIM per i metodi chimici per acque potabili. E’ stato membro della Commissione IRSA “Metodi analitici per le acque” (1995-2001) e del Direttivo della SIVR (Società Italiana Valori di Riferimento – 2003-2006).

Ha presentato più di 40 lavori a congressi nazionali ed internazionali quali Winter Plasma Conference, Durham International Conference on Plasma Mass Spectrometry, Congressi della Società Chimica Italiana (Nazionale, Divisione Chimica Analitica, Divisione Chimica Ambientale).

PUBBLICAZIONI

Autore di oltre 60 lavori apparsi su riviste nazionali e internazionali quali: Anal. Chim. Acta , Clin. Chim. Acta, At. Spectrosc., Analyst, J. Anal. At. Spectrom., J. Chrom. B, Rapid Commun. Mass Spectrom., Mikrochim. Acta, Chemosphere.

LIBRI

- Applicazioni dell'ICP-MS nel laboratorio chimico e tossicologico. - ed. Minoia C., Bettinelli M., Ronchi A, Spezia S - E. Morgan Edizioni Tecniche, Milano 2000.
- Monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione professionale a xenobiotici: elementi in traccia – Volume 7 Tomo I – M. Bettinelli, C. Minoia, L. Perbellini - ed. E. Morgan Edizioni Tecniche , Milano 2003.
- Monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione professionale a xenobiotici: elementi in traccia – Volume 7 Tomo II – ed. M. Bettinelli, C. Minoia, L. Perbellini - E. Morgan Edizioni Tecniche, Milano 2003.
- Benzene, idrocarburi Policiclici Aromatici e Polveri sottili – C. Minoia, F. Valerio, S. Spezia, R. Turci – Edizioni New Press – Como – 2005.

view - edit - attach - print - history - Last modified: February 15, 2018, at 01:59 PM