view - edit - attach - print - history - Last modified: February 08, 2018, at 09:26 AM

LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA

Assicurazione della qualità per i metodi EPA: verifiche prestazionali, piano di AQ e calcolo dell'incertezza di misura



Programma del corso - Scheda di iscrizione



RELATORI:
Dr. Maurizio Bettinelli
Dr. Sandro Spezia

Lo scopo del presente corso è quello di analizzare le prescrizioni dei metodi dell’Agenzia Ambientale Americana e definire le modalità più adeguate che un laboratorio analitico deve prevedere per la corretta esecuzione (validazione e controllo di qualità) dei metodi EPA. I relatori si prefiggono di aiutare i laboratori nel chiarire le attività sperimentali di validazione che devono essere effettuate, in quanto previste dall’ EPA, e nel definire le corrette modalità di verifica del lavoro fatto da esibire in un eventuale audit di terza parte.
Un aspetto importante da considerare è quello della struttura dei metodi EPA che sono stati pensati e quindi scritti seguendo un approccio diverso da quello dei metodi UNI, EN, ISO e pertanto dovrebbero essere messi in opera con modalità differenti da quelle ai cui siamo maggiormente abituati e soprattutto senza sovrapporre modalità di valutazione a loro estranee.
Il secondo aspetto da considerare è che i metodi sui rifiuti solidi (serie SW-846) sono pensati come un vero e proprio manuale, pertanto non dovrà essere prestata attenzione solo al metodo specifico ma anche ai capitoli generali (es. Chapter 1, EPA 3000, EPA 8000 ecc.).



PROGRAMMA

Mercoledi 9 Maggio 2018

Mattina

9.00 Registrazione
9.30 La gestione del Piano di Assicurazione della Qualità per i metodi EPA – PARTE I
11.00 Coffee-break
11.15 La gestione del Piano di Assicurazione della Qualità per i metodi EPA – PARTE II
12.45 Pausa pranzo.

Pomeriggio

14.00 Il calcolo dell’incertezza di misura nei metodi EPA. Confronto tra l’approccio metrologico e quello secondo la ISO 11352.
17.00 Chiusura dei Lavori

Programma del corso - Scheda di iscrizione



view - edit - attach - print - history - Last modified: February 08, 2018, at 09:26 AM